Parliamo un pò di Tantra?
Che cos’è e quali sono i suoi benefici principali?
Il Tantra è una via che – attraverso la meditazione – permette di essere in comunione con se stessi e con il proprio partner attraverso l’espansione del piacere fisico, emozionale e spirituale.
Il focus è sulla consapevolezza: di sè in primo luogo, dei propri bisogni, dei propri confini e di conseguenza dell’altro, una volta raggiunta una capacità di rimanere vulnerabili e recettivi anzichè reattivi e sulla difensiva. E’ un lavoro molto potente e profondo sulle proprie ombre, sulla propria verità più autentica.
La meditazione nel Tantra include il corpo, il sentire, il movimento consapevole e il respiro, in tanti modi e con differenti esercizi e pratiche.
Come prima cosa esploriamo noi, il nostro corpo e le nostre emozioni, il modo nel quale sentiamo il piacere e possiamo espanderlo. A questo punto possiamo esplorare il mondo dell’altro, il suo corpo e il suo essere.
Molto di ciò che sperimentiamo come difficoltà nella nostra vita dipende da questa mancanza di chiarezza e centratura in noi stessi. Il Tantra è una disciplina capace di restituire quella gioiosità e quel rilassamento attraverso una profonda conoscenza e fiducia in sè.
Il Tantra ha a che fare con il rallentare: uscire dal vecchio schema di raggiungere un obiettivo, che sia l’orgasmo o qualunque altro nella nostra vita. Uscire dalla mente per poter essere presenti al corpo.
Questo, di per sè, crea un cambio che per alcuni può essere veramente radicale.
Non ci sono obiettivi, non c’è nulla a cui arrivare. Si tratta di essere presenti nel momento e lasciare che tutte le nostre sensazioni si espandano, abbiano voce; possiamo finalmente ascoltare ciò che nella velocità della mente scompare. E’ qui che nasce l’estasi.
Rispetto alla vita sessuale il Tantra può modificare completamente l’approccio che abbiamo, e con questo la nostra soddisfazione.
Attraverso il rilassamento e la meditazione il corpo ha finalmente uno spazio dove esplorarsi ed esplorare e lo spirito anche. La connessione tra gli amanti diventa di tipo spirituale, ma anche la connessione con il mondo diventa uno spazio di comunione e di grazia.
Il Tantra riempie il quotidiano di benefici ‘collaterali’ e ti permette di ritrovare te stesso.
La comunicazione, tra partners e in generale nelle relazioni, le inibizioni, i blocchi o i traumi registrati nel corpo, lo stress, il desiderio e il piacere sessuale ma anche l’entusiasmo e la soddisfazione nella vita, sono tutti ambiti che godono dei profondi benefici delle pratiche tantriche.
Il Tantra ti permette di vivere il presente con pienezza, di lasciare il passato alle tue spalle e poterti liberare da tantissimi condizionamenti, dalla vergogna, dal senso di colpa, dai tabù e dai giudizi che ognuno di noi ha imparato attraverso l’educazione o attraverso i traumi ereditati dalla famiglia d’origine o dal contesto di nascita.
Lo spazio sacro che si crea durante le pratiche del Tantra ci allena a riconoscere la qualità della nostra energia, a rispettarla e nutrirla in tutto il resto della nostra vita.
La connessione attraverso gli sguardi, il respiro, il tocco, risvegliano e ripuliscono l’energia e ci permettono di avere più chiarezza e più felicità.
❤️
Che amore, rispetto, gratitudine e leggerezza siano sempre di più la costante della tua esistenza.